giovedì 3 dicembre 2009
spuma di yougurt con ananas caramellato
La paternità di questa ricetta la devo attribuire a Fabio Vitale,giovane chef ma con un'esperienza di cucina già decennale. La sua "idea di cucina" è molto semplice,alimenti sani, condimenti vegetali, poco uso di salse per non rischiare di coprire il gusto trionfale dell'alimento. Di certo, in cucina, non deve mancare la fantasia del cuoco negli abbinamenti, sempre nel rispetto delle caratteristiche dei prodotti usati. Questa spuma di yougurt è un ottimo esempio della sua filosofia.Io ho eseguito la sua ricetta e da cuoca a cuoco,certo, la mano cambia,e ma vi assicuro che il risultato è stato eccellente!Provatela e buon appetito!
ingredienti:
1/2 litro di panna fresca
1/2 kg di yogurt greco
125 gr di zucchero
1 fiala aroma vaniglia
4 fogli di colla di pesce
per l'ananas caramellato: 1/2 litro di acqua, 200 gr di zucchero, 5 fette di ananas a pezzetti.
esecuzione:
fate bollire l'acqua e lo zucchero,unite l'ananas e fate cuocere per 10 minuti, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Bollite la panna con lo zucchero, unite la colla di pesce ammollata e strizzata, la vaniglia, lo yougurt,mescolate con cura e versate la crema negli stampini.Mettete in frigo per 3 ore.Servite insieme all'ananas caramellato.
martedì 10 novembre 2009
torta alla frutta
ingredienti:
1 disco di pan di spagna
frutta mista qb
latte 1/2 litro
uova 4 tuorli
la buccia di un limone
90 gr di zucchero
60 gr di farina 00
sciroppo di zucchero gr 100
maraschino 1 cucchiaino
esecuzione:
tagliate la parte superiore del disco di pan di spagna e con cura scavatelo un po. Preparate la crema, montate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina, mescolate bene e infine unite a filo il latte. Portate sul fuoco e dopo aver raggiunto l'ebollizione, sempre mescolando fate raffreddare. Pulite la frutta che avete scelto per guarnire la torta, tagliatela a vostro piacimento.Versate la crema fredda sul pan di spagna che in precedenza avrete leggermante inzuppato con lo sciroppo di zucchero aromatizzato al maraschino,livellatela con una spatola, poi cominciate a guarnire con la frutta. Formate una composizione armoniosa giocando con i colori e otterrete un sicuro successo scenografico. Buon appetito
venerdì 16 ottobre 2009
bavarese arancia e curacao
ingredienti:
4 tuorli uova
150 gr di zucchero
250 gr latte
500 gr panna da montare
16 gr colla di pesce
il succo di una arancia
1 cucchiaio di miele
nocciole tritate 100 gr
caramello
curacao 80 gr
esecuzione:
mettete a bagno in acqua fredda la colla di pesce, fate bollire il latte e a parte scaldate il succo di arancia con il miele. Montate i tuorli con lo zucchero in una casseruola, versate il latte bollente e il succo d'arancia, unite la colla di pesce ben strizzata e sul fuoco raggiungete gli 80°. Fate raffreddare e nel frattempo montate la panna. unitela alla crema di arancia aggiungete il curacao, mescolate delicatamente e versate il composto negli stampini freddi. Lasciate in frigorifero per 5 ore poi rovesciate i budini nei piatti guarnite con il caramello, le noccioline e servite a tavola.
giovedì 1 ottobre 2009
coppette di crema al rum e marron glacè
ingredienti:
4 tuorli di uova
60 gr di farina 00
90 gr di zucchero
1/2 litro di latte
1 fialetta aroma arancia
rum qb
uvetta sultanina gr 50
marron glacè n 10
esecuzione
battete le uova in una terrina insieme allo zucchero, aggiungete la farina, poi a filo il latte ed infine la fiala all'arancia. Versate il preparato in una casseruola e portate ad ebollizione per 8 minuti. Fate raffreddare mescolando di continuo.Mettete nelle coppette l'uvetta sultanina, bagnatela con il rum e aggiungete la crema, guarnite con i marron glacè e servite a tavola.
giovedì 24 settembre 2009
semifreddo al cioccolato bianco e castagne
ingredienti:
uova tuorli 4
latte gr 25o
cioccolato bianco gr 100
panna da montare gr 500
zucchero gr 150
marmellata di castagne gr 100
cioccolato fuso per decorare
colla di pesce gr 16
esecuzione:
in una pentola fate bollire il latte, toglietene la metà e scioglitevi il cioccolato bianco, battete i tuorli con lo zucchero e versatene una metà nell'infuso di cioccolato bianco, unite la metà della colla di pesce e sul fuoco portate a 80°. fate raffreddare.Unite il resto dei tuorli al latte rimasto, alla colla di pesce e alla marmellata, ponete sul fuoco e anche in questo caso raggiungete gli 80° e fate freddare. Montate la panna e dividetela nei due composti, amalgamate dolcemente e versate negli stampini prima la mousse di cioccolato bianco poi sopra quella di castagne, creando due livelli di colore. Ponete in frigo per 4 ore, poi rovesciate gli stampini nei piatti, decorate e servite a tavola.
domenica 13 settembre 2009
sabato 12 settembre 2009
mercoledì 9 settembre 2009
plum cake al cioccolato
ingredienti
125 gr di zucchero
125 gr di burro
3 uova
300 gr di farina
gr 125 di latte
3 bustine di ciobar o preparato al cacao
1 bustina di lievito vanigliato
zucchero a velo per guarnire
esecuzione
in un recipiente montate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro morbido, il ciobar, la farina e il latte; per ultimo il lievito e infornate a 180° per 40 min. Fate raffreddare, rovesciate il plum cake in un piatto da portata, spolverate con lo zucchero a velo e servite a tavola.
lunedì 6 luglio 2009
SEMIFREDDO ALLO YOGURT DI FRAGOLE E KIWI
INGREDIENTI
yogurt alla fragola gr 250
latte gr 250
colla di pesce gr 16
panna da montare gr 500
fragole fresche gr 400
kiwi n 4
zucchero gr 150
sciroppo di zucchero gr 250
ESECUZIONE
Fate bollire il latte con lo zucchero e aggiungete la colla di pesce ammollata e strizzata, fate freddare e unite lo yogurt e 150 gr di fragole a pezzettini. Montate la panna e unitela alla crema di yogurt mescolando delicatamente. Frullate il resto delle fragole con un po di scirippo di zucchero e mettetene un cucchiaino in ogni stampino che riempirete con la mousse. Lasciate in frigorifero per 6 ore. Frullate 3 kiwi con lo sciroppo di zucchero, l'altro tagliatelo a fettine. Preparate i piatti guarnendo con le due salse, rovesciate i semifreddi, disponendo su ciascuno una fettina di kiwi, decorate con una foglia di menta e servite a tavola.
venerdì 5 giugno 2009
CHEESE CAKE
La ricetta di questa torta mi è stata data da Alket Jaku,già mio discepolo di cucina, studente universitario e cuoco per passione. Io l'ho realizzata apportando qualche piccola modifica ma lasciando inalterati i caratteri fondamentali.
Ingredienti
250 gr biscotti digestive
80 gr di burro
2 cucchiai di miele
600 gr di philadelfia
200 gr di panna
100 gr di zucchero
30 gr di amido di mais
1 limone succo
2 uova
1 tuorlo
200 gr di panna
1 limone succo
1 cucchiaio di zucchero a velo
200 gr di ciliegie
esecuzione
Frullate i biscotti con il burro e il miele, formate una palla e ponetela in frigorifero per 1 ora o in freezer per 10 min. In una casseruola mescolate bene la philadelfia, la panna, lo zucchero, l'amido di mais, le uova, il succo di limone.Stendete la palla di impasto e foderateci una tortiera riempite con la crema di formaggio e infornate a 180° per 35 min. Fate freddare e rovesciatela in un piatto da dessert. Montate la panna con lo zucchero a velo e il succo di limone, stendetela sulla torta e livellatela con una spatola, guarnite con ciliegie o una frutta a piacere.
Iscriviti a:
Post (Atom)